Adempimenti e scadenze contrattuali del mese di novembre 2017

02/11/2017

 

I principali adempimenti del mese di novembre.

               

GIOVEDÌ 16 

Ritenute IRPEF mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d'imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di ottobre 2017. Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali, a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di ottobre 2017.
Versamento a mezzo dichiarazioneunificata,ModelloF24“Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili Gestione separata

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di ottobre 2017 a collaboratori coordinati e continuativi.
Versamento a mezzo dichiarazioneunificata,ModelloF24“Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS gestione ex-ENPALS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di ottobre 2017.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Quarta rata premi INAIL

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento della IV rata dei premi INAIL.

Addizionali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (ottobre 2017).

 

GIOVEDÌ 30 

INPS gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva mensile unificata

Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle sommedovute e versate, relative al mese di ottobre 2017, a favore dei lavoratori dello spettacolo.
Invio tramite Flusso UNIEMENS.

Invio telematico del Flusso UNIEMENS

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co., lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di ottobre 2017.
Presentazione all’INPS del Flusso UNIEMENS tramite Internet.

Trattenuta II o unica rata IRPEF

I sostituti d’imposta effettuano le operazioni di trattenuta sullo stipendio della II o unica rata di acconto IRPEF per l’anno in corso.

Contributi FASI

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento al FASI dei contributi integrativi per i dirigenti industriali relativi al trimestre ottobre – dicembre 2017.
Versamento tramite bollettino di c/c postale predisposto dal FASI.

Stampa libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di ottobre 2017.

 

Festività cadenti nel mese di novembre 2017

Sabato 4: Festività civile
Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.

 

Le scadenze contrattuali del mese di novembre

Di seguito si riportano le principali scadenze contrattuali relative al mese di Novembre 2017.

► METALMECCANICA – PICCOLA EMEDIA INDUSTRIA (CONFAPI)

Nuovi minimi tabellari

L’ipotesi di accordo 3 luglio 2017 per il rinnovo del CCNL 29 luglio 2013 per i lavoratori dipendenti dalle piccole e medie industrie metalmeccaniche e di installazione di impianti ha previsto, a far data dal 1° novembre 2017, degli incrementi retributivi.

► TERZIARIO – CONFCOMMERCIO

Elemento economico di garanzia

Il CCNL 30 marzo 2015 per i dipendenti da aziende del terziario, distribuzione e servizi ha previsto che l’elemento economico di garanzia (quale importo da corrispondere ai lavoratori in assenza di accordi di secondo livello, territoriali o aziendali) spetta ai lavoratori a tempo indeterminato, nonché agli apprendisti e ai contratti di inserimento in forza al 31 ottobre 2017, che risultino iscritti nel libro unico da almeno 6mesi e va erogato con la retribuzione di novembre 2017.

L’importo spettante:

  • sarà calcolato in proporzione all’effettiva prestazione lavorativa svolta nel periodo 1° gennaio 2015 – 31 ottobre 2017 e le frazioni di anno saranno computate, a tutti gli effetti contrattuali, per dodicesimi, computandosi come mese intero le frazioni di mese superiori o uguali a 15 giorni (art. 191 CCNL);

  • ai lavoratori a tempo parziale sarà calcolato secondo il criterio di proporzionalità (art. 76 CCNL);

  • è assorbito, sino a concorrenza, da ogni trattamento economico individuale o collettivo aggiuntivo rispetto a quanto previsto dal CCNL Terziario, che venga corrisposto successivamente al 1° gennaio 2015;

  • non è utile ai fini del calcolo di nessun istituto di legge o contrattuale, ivi compreso il TFR.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

News recenti

26/05/2020

Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
 

Copyright © 2017 | APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza | Milano viale Jenner, 73 | Monza viale G.B. Stucchi, 64 | Tel. 039 36321 | apa@apaconfartigianato.it C.F. 85007610158