Legno Arredo: incontro tecnico-formativo "Due Diligence del legno; novità e adempimenti per le imprese?"

12/05/2017

Da anni sono in vigore alcuni obblighi che riguardano gli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati; questi obblighi sono contenuti nel regolamento comunitario n. 995/2010, meglio noto come Regolamento Legno o EUTR.

Il Regolamento Legno è vigente in tutti i 28 Paesi dell’Unione dal 3 marzo 2013 e vieta la commercializzazione di legno e prodotti derivati di provenienza illegale. A fine ottobre 2014 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. 178/2014 che definisce le sanzioni in caso di violazione del Regolamento EUTR.

Pertanto a partire da quest’anno entrerà in vigore il regime sanzionatorio che determina le sanzioni in caso di violazione dei Regolamenti FLEGT ed EUTR che partono da un minimo di € 5,00 ad un massimo di € 1.000.000,00 o con l’arresto da un mese ad un anno e la confisca del legno e dei prodotti derivati.

Le aziende soggette al regolamento (con adempimenti differenti) sono tutte quelle appartenenti alla filiera del legno e della sua trasformazione a partire dagli importatori per arrivare a chi vende al dettaglio il prodotto in legno (ivi compresi produttori di mobili, carpenterie che lavorano il legno e altri oggetti in legno).

APA-Confartigianato, in collaborazione con il Consorzio Conlegno (riconosciuto dalla Commissione Europa come Organismo di Controllo in riferimento al Regolamento 995/2010) di cui Confartigianato è fondatore, per  meglio documentare le aziende in merito agli adempimenti  organizza un incontro formativo gratuito che si terrà:

Martedì 23 maggio - alle ore 21:00 Centro Servizi APA-Confartigianato di Monza - via G.B. Stucchi, 64

Relatore dott. Davide Paradiso - referente “Monitoring Organisation” Conlegno.

Per partecipare occorre inviare la scheda di adesione debitamente

compilata a : categorie@apaconfartigianato.it o via fax al numero 039.5780132