Monza. “Tira su la cler” per dare nuova vita alle vie cittadine

28/04/2017

Un bando per gli artigiani della Provincia di Monza pronti a fare impresa ed investire per la riqualificazione di spazi sfitti, il rilancio di attività in area urbana e la realizzazione di eventi per sostenere il matching tra domanda e offerta degli spazi commerciali.

Queste le principali attività ed iniziative previste da “Tira su la cler! Refresh the shop, refresh the city” progetto del Comune di Monza, realizzato in collaborazione con APA Confartigianato, e selezionato dal bando di Regione Lombardia STO@ 2020 – Successful Shops in Towncenters Through Traders, Owners & Arts Alliance.

Il progetto è stato illustrato ieri in conferenza stampa dall'Assessore comunale alle Attività economiche Carlo Abbà.

Il bando STO@Monza - Tira su la cler prevede interventi volti a migliorare la funzionalità, l’accessibilità e l’impatto visivo delle aree attigue ad uso pubblico. Si rivolge a PMI che abbiano compiuto all’interno di spazi sfitti o dismessi lavori intenzionati a ripristino strutturale o igienico-sanitario dei locali da adibire all’attività artigianale, di vendita, turistica o di servizi fronte strada; miglioramento della facciata, delle insegne e delle vetrine; miglioramento dei servizi alla clientela o al cittadino (installazione di sistemi wi-fi gratuiti e vetrine interattive), miglioramenti delle aree attigue ad uso pubblico.

Gli artigiani potranno richiedere un contributo a fondo perduto del 50% della spesa complessiva sostenuta sino ad un importo massimo di 10 mila euro per singola sede operativa.

Parallelamente, presso le vie cittadine identificate verrà realizzato un calendario di eventi con il coinvolgimento dei pubblici esercizi come fattore di traino alla rivitalizzazione commerciale

Per conoscere tutti i dettagli, visita il sito