APA Confartigianato aderisce alla "Settimana del Lavoro Agile"

28/04/2017

APA Confartigianato crede nello sviluppo delle opportunità offerte dalle nuove forme di lavoro e lo fa con i fatti aderendo alla Settimana del Lavoro Agile promossa dal Comune di Milano in programma dal 22 al 26 maggio.

 

La nostra Associazione è fra i firmatari del protocollo d’intesa per l’adesione e la promozione alla settimana del lavoro presentata ieri in conferenza stampa da Cristina Tajani Assessore Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio del Comune di Milano.

 

Obiettivo dell’iniziativa è fare del nostro territorio un modello di riferimento per buone pratiche del lavoro agile all’interno delle aziende private oltre che delle amministrazioni pubbliche, favorendo lo sviluppo dei coworking, delle politiche di conciliazione e dello smart working.

 

Apa Confartigianato favorirà presso le imprese associate la conoscenza dell’iniziativa attraverso i propri strumenti di comunicazione con l’obiettivo di facilitare processi di sperimentazione.

 

«Abbiamo accolto positivamente l’invito dell’Amministrazione comunale e abbiamo voluto sostenere questo progetto perché crediamo che lo smart working possa essere un’occasione per tutti i nostri imprenditori e i loro dipendenti. La possibilità di conciliare tempi di vita e impegno lavorativo, migliorando sia la qualità del proprio vissuto che le performance aziendali - ha dichiarato Paolo Ferraio, Segretario Generale di APA Confartigianato Milano-Monza Brianza – Grazie ai nuovi strumenti tecnologici ed informatici, ormai a disposizione di tutti, oggi è possibile l’evoluzione, prima di tutto culturale, di un nuovo concetto di lavoro e del fare impresa».

 

Il lavoro agile non richiede una postazione fissa in ufficio; consente di svolgere i propri compiti ovunque, da casa, dal bar, dal parco, dalla palestra, da un ufficio decentrato o da una postazione in coworking. È una modalità che rende le imprese più competitive e soddisfa chi lavora.

 

L’adesione all’iniziativa è rivolta ad aziende di ogni dimensione, a chiunque desideri far sperimentare ai propri lavoratori modalità di lavoro agile. Tre le modalità con le quali si potrà aderire all’iniziativa: “Sperimenta il lavoro agile”, offre la possibilità al dipendente di provare per un massimo di 5 giorni un lavoro al di fuori della sede abituale con  una flessibilità oraria o attraverso una postazione di coworking. “Adotta un‘impresa”, consente ad aziende che hanno già avviato lo smart working di offrire la propria competenza ad aziende interessate a sperimentare questa nuova modalità lavorativa. Infine “Organizza un evento”, in sede o presso uno spazio comunale, sul tema per diffondere e ampliare la conoscenza del lavoro agile a tutti gli interessati.

 

Le aziende interessate a partecipare devono compilare l’apposito modulo e seguire le indicazioni richieste.

 

Ulteriori informazioni sul sito del Comune di Milano

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

News recenti
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
 

Copyright © 2017 | APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza | Milano viale Jenner, 73 | Monza viale G.B. Stucchi, 64 | Tel. 039 36321 | apa@apaconfartigianato.it C.F. 85007610158