Prossima sessione per qualifiche QEP e MASTER QEP 8-9 luglio 2017

31/03/2017

Si informa che la prossima sessione di esame per l’assegnazione delle qualifiche QEP(Qualified European Photografer) e master QEP, rilasciate ai fotografi dalla FEP (Federazione Europea Fotografi Professionisti) si terrà l’8 e 9 LUGLIO 2017 a FALMOUTH (UK).

La qualifica QEP è un prestigioso riconoscimento di eccellenza fotografica professionale (QEP = Qualified European Photographer), riconosciuto e accettato in tutta Europa, istituito dal 1999 dalla FEP, che può essere rilasciato a fotografi professionisti nei loro campi di attività specializzata, come ad esempio matrimonio, ritratto, pubblicità, foto – industriale, moda, ecc. e che conferisce, pertanto, una garanzia rispetto allo standard di prestazione offerto ai clienti.

L’assegnazione viene effettuata dalla Giuria QEP, composta da un consesso europeo di esperti, rappresentanti delle associazioni aderenti alla FEP, già qualificati QEP.

La qualifica viene attribuita alla persona fisica e non allo studio, pertanto nel caso in cui vogliano candidarsi più soci o dipendenti, deve essere trasmessa una candidatura per ciascun fotografo.


Requisiti e modalità di iscrizione

Possono candidarsi i fotografi professionisti italiani associati a una delle Organizzazioni aderenti alla FEP, che rispettino il Codice europeo di condotta professionale FEP. Per il titolo di MQEP è inoltre fortemente consigliato essere già in possesso della qualifica QEP, Qualified European Photographer.

Le quote per la prossima sessione ammontano a 150 euro per le iscrizioni QEP e 250 euro per le iscrizioni Master QEP, da versarsi direttamente a FEP da parte del candidato attraverso bonifico bancario da effettuarsi entro il 31 maggio (le coordinate sono riportate sul modulo di iscrizione).

 

Le schede di partecipazione (scheda partecipazione QEP -scheda partecipazione MASTER QEP) devono essere inviate per  mail alla FEP ( secretariat@europeanphotograpghers.eu) e in copia a categorie@apaconfartigianato.it  entro il 15 maggio p.v., mentre le valigette devono pervenire dal 19 giugno al 6 luglio 2017. Le valigette con le immagini (le cui caratteristiche sono specificate sul modulo di iscrizione) deve essere spedita all’attenzione di:

 

JIM LOWE (FEP), The stores, Institute of Photography, Falmouth University,
Penryn Campus, Treleiver Road, Pentyn, Cornwall, TR10 9EZ, UK
Phone number for courier Jim Lowe 07591 581329

 

Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. Qualora il candidato desideri che la valigetta venga rispedita direttamente al suo studio o negozio, dovrà provvedere a effettuare un ulteriore bonifico di 60 euro.

 

La giuria QEP esaminerà i lavori fotografici in forma rigorosamente anonima e informerà le Associazioni circa il risultato. In caso positivo, al fotografo verrà rilasciata la qualifica e consegnato il diploma. In caso negativo, sarà redatta da parte della Giuria una breve nota specificando i motivi della mancata concessione. In tal caso, il candidato potrà naturalmente riproporsi per una sessione successiva d’esame.

 

Non saranno affatto esaminate le fotografie ricevute, nei seguenti casi:

·         Fotografie non conformi al regolamento
·         Mancato pagamento della quota di iscrizione
·         Mancata conferma da parte dell’Associazione di appartenenza della condizione di associato del candidato

 

Al fine di agevolare le procedure di partecipazione, si richiama l’attenzione sulle seguenti indicazioni:

  1. È consigliabile selezionare le foto da inviare dopo aver effettuato incontri in merito a livello locale al fine di confrontarsi sulle scelte di ciascun partecipante;

  2. Il possesso della qualifica QIP rappresenta un requisito importante;

  3. Dato che i certificati vengono rilasciati per le singole specializzazioni, le foto presentate devono essere tutte “omogenee” E CHIARAMENTE RIFERIBILI alla specializzazione indicata nella candidatura;

  4. Si possono ottenere diversi certificati QEP per diverse singole specializzazioni;

  5. Occorre prestare attenzione anche alla presentazione formale dei lavori (è necessario che siano impeccabili il montaggio e la qualità della stampa;

  6. Le immagini possono essere numerate (sul retro) quando si ritiene untile un ordine di presentazione.

Tutte le regole non espressamente richiamate in questa comunicazione, con particolare riferimento alle caratteristiche delle foto e dei video e alle modalità di iscrizione, sono contenute nel regolamento di partecipazione

 

– per le qualifiche QEP 
– per le qualifiche MQEP

 

Si informa, infine, che la sessione invernale di qualifiche QEP/MQEP si svolgerà a Tbilisi (Georgia) il 25 e 26 novembre 2017. Si forniranno maggiori informazioni al riguardo non appena disponibili.

 

 

     

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

News recenti

01/07/2020

Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
 

Copyright © 2017 | APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza | Milano viale Jenner, 73 | Monza viale G.B. Stucchi, 64 | Tel. 039 36321 | apa@apaconfartigianato.it C.F. 85007610158