Di Donne & Friends. L'edizione 2017 dedicata ai giovan

31/03/2017

Le nuove leve del design si confrontano con la tradizione manifatturiera delle aziende artigiane grazie alle Donne di APA Confartigianato

 

Tradizione artigiana e giovani talenti: i risultati di questa accoppiata in mostra dal 4 al 9 aprile presso la Fabbrica del Vapore.

 

In occasione della design week più famosa del mondo, le donne di APA Confartigianato Milano-Monza Brianza si propongono nuovamente al pubblico del Fuorisalone con la mostra collettiva DI donne & friends, promossa in collaborazione con il Comune di Milano e grazie al supporto di Intesa Sanpaolo, quest’anno per la prima volta principale partner Istituzionale del Salone del Mobile con diversi appuntamenti dentro e fuori il Salone aperti al pubblico.

 

L’iniziativa allarga i propri orizzonti coinvolgendo le nuove leve del mondo del design. I prototipi dei 6 progettisti under 35, selezionati grazie al Bando “Alla luce del Sole” e premiati lo scorso ottobre a Palazzo Reale dall’Assessore Cristina Tajani, saranno esposti in anteprima dopo essere stati studiati e/o realizzati dalle aziende artigiane, con tecniche e materiali quotidianamente utilizzati nelle proprie attività.

 

«Un’occasione di dialogo fra innovazione e artigianato, in cui saperi e mestieri tramandati da generazioni si pongono al servizio dei futuri protagonisti della scena del design internazionale - commenta Arianna Fontana, Presidente di Confartigianato Milano e ideatrice dell’iniziativa DI donne & friends - Grazie alla collaborazione con i giovani, le aziende artigiane dimostrano di sapersi rinnovare continuamente pur mantenendo saldi i propri standard di qualità e i propri valori, tra cui, in primis, offrire opportunità lavorative ai giovani».

 

«Abbiamo voluto caratterizzare la nostra presenza al Fuorisalone con uno sguardo a 360 gradi sempre aperto al futuro, che non dimentica la nostra storia e che spazia oltre i confini nazionali – aggiunge Rossella Nigro, Presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Milano e Monza -  Per raccontare l’evoluzione di Di donne & friends e celebrare i risultati raggiunti, proponiamo in esposizione anche un’antologia dei prototipi realizzati dal 2011 ad oggi e ospitiamo un’importante collaborazione internazionale».

 

Quest’anno i friends delle donne di APA Confartigianato, infatti, arrivano anche dal Messico con la mostra “Attorno al Tavolo” che sarà ospitata nello stesso spazio espositivo insieme ai prototipi e all’antologia. Un progetto realizzato in collaborazione con la fondazione messicana Advento Art Design, Italmex e il Consolato Generale del Messico a Milano.

 

DI donne & friends 2017 sarà in Fabbrica del Vapore via Procaccini 4 – sala delle Colonne, dal 4 al 9 aprile. Inaugurazione martedì 4 alle ore 18.30. Orari da mercoledì 5 aprile a domenica 9 aprile: h. 10.00 - 19.00.

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

News recenti
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
 

Copyright © 2017 | APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza | Milano viale Jenner, 73 | Monza viale G.B. Stucchi, 64 | Tel. 039 36321 | apa@apaconfartigianato.it C.F. 85007610158