L'artigiano digitale in trincea - Il commento di Renato Mattioni

16/03/2017

Chi sono, come cambiano, cosa sognano gli artigiani 4.0? Lo dice questa acuta analisi firmata da Renato Mattioni, Segretario generale della Camera di commercio di Monza e Brianza,  pubblicata sul Corriere della Sera, edizione di Milano, a seguito della missione di incoming di operatori americani realizzata da APA Confartigianato lo scorso 13 marzo.

 

“Le mani e le macchine, i ritagli di giornale e i santi protettori. L’artigiano brianzolo del legno continua a intarsiare creatività e innovazione, piallando la superficie liscia della globalizzazione. E consolida i ponti con la città metropolitana, insieme ai suoi «architetti» (che altrove chiamano designer), ai servizi professionali, ai Fuorisalone.

Ma oggi il «legnamé 4.0» non è più il terminale di un pensiero partorito altrove.
L’alleanza con il sistema metropolitano è su basi nuove, mature, consapevoli. Sa quello che cerca, lo sanno i figli che hanno studiato al Politecnico, e lo fa in giro per il mondo, scovando i bravi e gli utili. Solo così mantieni l’export e l’azienda.
Certo, resta da comprimere la globalizzazione in quello spazio gestibile, tra bottega e casa. È come la matassa di chiavi del capannone nello stesso anello dove ritrovi quella giusta, semplicemente a tatto.
Per dirla tutta, la pancia dell’artigianato è ancora in trincea, coi sacchi di sabbia a difesa di questa lunga maledetta alluvione che chiamano crisi e che sta cambiando i connotati. E che rischia di disperdere patrimoni e fiducia.
Serve, ancora una volta, un Paese che ascolti i territori, che ripensi a nuovi strumenti di credito — perché non basta più la serietà di una vita? —, riduca la tassazione a chi crea lavoro, rimetta in circolo investimenti pubblici e privati. Stiano tranquilli, per il resto.
L’artigiano della Brianza digitale sembra nuovo, ma in fondo è ancora lo stesso che sull’etica del lavoro ha disegnato la propria storia individuale, con l’inquieta ambizione di contribuire a quella di tutti.”

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

News recenti
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
 

Copyright © 2017 | APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza | Milano viale Jenner, 73 | Monza viale G.B. Stucchi, 64 | Tel. 039 36321 | apa@apaconfartigianato.it C.F. 85007610158