Giornata Europea del gelato artigianale - 24 marzo 2017

16/03/2017

Confartigianato  anche quest’anno aderisce alla celebrazione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, in programma il 24 marzo di ogni anno e finalizzata a diffondere e promuovere la cultura del gelato artigianale.

Ricordiamo che lo scopo dell’iniziativa non è legata all’introduzione di nuove normative e regolamentazioni, ma ha un carattere puramente promozionale e di comunicazione verso i consumatori e le istituzioni in generale, in un’ottica di valorizzazione del prodotto e dei maestri gelatieri.

I gelatieri che intendono aderire all’iniziativa creeranno quel giorno un gusto speciale – con la medesima ricetta – per celebrare l’evento:

si chiamerà “FRAMBOISE MELBA”, la cui ricetta può essere scaricata dal sito della Giornata Europea del gelato artigianale al seguente link: http://www.gelato-day.it/gelatieri.html

Nella sezione Contest 2017 del sito è pubblicato il regolamento del Concorso “Gelato & sport”, gara aperta ai gelatieri artigiani che premia i migliori eventi da loro organizzati per promuovere contestualmente alla giornata una diffusa informazione al consumatore sulle proprietà nutritive del prodotto gelato.

Come associazione invitiamo le gelaterie nostre associate interessate a partecipare (con carretti o altre modalità) a un meeting presso la nostra sede di Monza venerdì 24, dalle ore 11.00 alle 12.00, in cui presentare la propria azienda e proporre una degustazione di tre GUSTI che ritengono particolarmente rappresentativi delle particolarità della loro produzione.

L’associazione inviterà alla degustazione la stampa del territorio, le aziende associate e alcune realtà sportive del territorio.

Le aziende interessate possono contattare l’ufficio Categorie mail:

categorie@apaconfartigianato.it