In arrivo il Bando "Al VIA": Finanziamenti per agevolare gli investimenti aziendali

01/03/2017

Regione Lombardia  ha approvato il Bando AL VIA - Agevolazioni Lombarde per la Valorizzazione degli Investimenti Aziendali, con lo stanziamento di 300 milioni di euro per agevolare investimenti strategici come l’acquisto di macchinari e immobili o per interventi strutturali e di riconversione e rilancio delle aree produttive con l’obiettivo di rilanciare in modo sussidiario il sistema produttivo ed accrescere la competitività delle imprese lombarde.

BENEFICIARI
PMI, regolarmente iscritte al Registro delle imprese e con sede operativa in Regione Lombardia.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI
Gli investimenti ammissibili possono riguardare strutture produttive sul territorio lombardo già esistenti o da impiantare e devono essere avviati successivamente alla richiesta di finanziamento.
Sono previste due linee di intervento:
- Linea Sviluppo Aziendale: investimenti per piani di sviluppo aziendale (acquisto macchinari, impianti specifici e attrezzature, arredi nuovi di fabbrica necessari per il conseguimento delle finalità produttive; opere murarie, opere di bonifica, impiantistica)
- Linea Rilancio Arre Produttive: interventi finalizzati alla riqualificazione e/o riconversione di aree produttive, ivi compreso l’acquisto di immobili.

AGEVOLAZIONI

La misura si articolerà in un mix tra finanziamento e contributo a fondo perduto, con le seguenti modalità (da confermarsi con l’uscita del decreto attuativo):

FINANZIAMENTO: importo compreso tra un minimo di € 50.000 e un massimo di € 2.850.000, con tasso di interesse pari alla media ponderata dei tassi applicati alle risorse finanziarie messe a disposizione da Finlombarda (BEI) e degli intermediari convenzionati.

GARANZIA: E’ prevista una garanzia regionale, a costo zero e a prima richiesta, che coprirà fino al 70% dell’importo del finanziamento. Il fondo di garanzia opererà con una leva del 25% sui finanziamenti garantiti.

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO:

· Linea Sviluppo Aziendale: 10% - 15% in caso di premialità (programmi di riconversione “area EXPO”, investimenti incentivanti in ottica INDUSTRIA 4.0, capacità aggregative, certificazione ambientale)
· Linea Rilancio Arre Produttive: fino al 15% delle spese ammissibili (compresa area EXPO)

SPESE AMMISSIBILI

Linea Sviluppo Aziendale: sono ammissibili investimenti ad uso produttivo, di nuova fabbricazione, anche tramite leasing finanziario, da avviare successivamente alla richiesta di finanziamento e relativi a:

·         macchinari
·         impianti specifici e attrezzature
·         arredi nuovi di fabbrica necessari per il conseguimento delle finalità produttive
·         sistemi gestionali integrati
·         acquisizione di marchi, brevetti e di licenze di produzione
·         opere murarie
·         opere di bonifica

Linea Rilancio Aree Produttive: interventi finalizzati alla riqualificazione e/o riconversione di aree produttive, ivi compreso l’acquisto di immobili.

MODALITA’ E TEMPISTICHE
In attesa del decreto attuativo, l’apertura dello strumento è prevista entro la prima metà del 2017.

Per informazioni:
Ufficio Bandi - Larissa Guzzi - Tel. 039.3632306 - ufficio.bandi@apaconfartigianato.it