top of page

Categorie Pulitintolavanderie. Novità introdotte da Regione Lombardia a partire dal 1 aprile 2017


I gestori degli impianti a ciclo chiuso utilizzati per la pulizia a secco di tessuti e di pellami (escluse le pellicce) e delle pulitintolavanderie a ciclo chiuso, devono presentare domanda di autorizzazione alla Provincia.

La Regione Lombardia ha approvato con il D.d.u.o. 1 dicembre 2016, n. 12779 il nuovo Allegato Tecnico relativo all’autorizzazione in via generale - ai sensi dell’art. 272 commi 2 e 3 del d.lgs. 152/06 e s.m.i. - per gli «Impianti a ciclo chiuso per la pulizia a secco di tessuti e pellami, escluse le pellicce, e delle pulitintolavanderie a ciclo chiuso».

La nuova disciplina entrerà in vigore a partire dal 1 aprile 2017, pertanto sia le nuove attività che le attività esistenti dovranno presentare la domanda di adesione all’autorizzazione in via generale facendo riferimento alle tempistiche, alle modalità e alle prescrizioni contenute nel nuovo Allegato Tecnico.

Di conseguenza, fino al 31 marzo 2017 continuerà ad applicarsi in via transitoria la disciplina della DGR n. 7/20138 del 23/12/2004

Chi intende installare o modificare o trasferire una o più macchinea circuito chiuso a secco deve presentare la domanda di autorizzazione, con un anticipo di almeno 45 giorni rispetto alla data di messa in esercizio.

Le domande di autorizzazione devono essere presentate alloSportello unico per le attività produttive (SUAP) che le inoltrerà, in via telematica, alla Provincia e ai soggetti competenti in materia ambientale che intervengono nel procedimento.

Si comunica che l’Associazione ha predisposto un servizio di assistenza per la corretta presentazione dell’autorizzazione: le aziende interessate possono richiedere un appuntamento con un nostrotecnico specializzato inviando una mail a categorie@apaconfartigianato.it


bottom of page