top of page

XVII° Congresso Associativo 

XVII° Congresso associativo di APA Confartigianato Imprese Milano Monza Brianza
Approvato dal Consiglio Direttivo in data 26.06.2023

Scarica il calendario delle assemblee di categoria

1) Modalità di svolgimento del congresso

Il congresso si articola in assemblee di territori e di categorie che eleggono i membri dei rispettivi consigli.

Ogni consiglio elegge nel suo seno il Presidente, che le rappresenta all’interno della relativa Consulta: Milano e Città Metropolitana, Monza e della Brianza, Categorie.

I consigli di territorio e categoria aventi oltre 300 soci eleggono anche un secondo rappresentante nella relativa consulta.

Gli eletti nelle consulte di cui sopra compongono il Consiglio Direttivo, unitamente ai membri di diritto come da Statuto, che a sua volta elegge il Presidente e, su proposta di questi, la Giunta Esecutiva.

 

2) Elettorato attivo e passivo

Hanno diritto di voto e sono eleggibili i legali rappresentanti delle imprese risultanti iscritte ed in regola con le quote associative alla data del 31 luglio 2023. Si considerano in regola con le quote associative le imprese che non abbiano quote insolute, compresa quella per l’anno 2023, ovvero che abbiano in corso piani concordati di rateazione. Le imprese già iscritte alla data del 31.12.2022 possono saldare la propria quota ovvero sottoscrivere il piano di rateazione entro l’apertura dell’assemblea di riferimento.

Il titolare dell’impresa individuale può trasferire il proprio diritto di elettorato ad un collaboratore familiare o coadiuvante; il legale rappresentante di una società può trasferire il proprio diritto di elettorato ad altro componente la compagine sociale.

3) Commissione per il Congresso

Su proposta della giunta esecutiva il Consiglio direttivo nomina la Commissione per il Congresso, avente il compito di verificare i poteri di elettorato attivo e passivo, sorvegliare sul regolare svolgimento dello stesso e dirimere gli eventuali contenziosi.

La Commissione è composta da tre membri, scelti tra soggetti di provata esperienza che abbiano ricoperto cariche associative.

I membri della Commissione non possono essere candidati nelle consulte.

La Commissione è assistita dal Segretario Generale.

 

4) Convocazione delle assemblee

Le assemblee si svolgono secondo un calendario approvato dalla Giunta esecutiva e sono convocate dai Presidenti di territorio e di categoria in carica.

In caso di territori o categorie risultanti dall’ aggregazione di più consigli la convocazione è sottoscritta da tutti i presidenti uscenti ovvero dal Presidente dell’Associazione.

In caso di assenza o impedimento del Presidente di territorio o di categoria la convocazione è effettuata dal Presidente dell’Associazione.

La convocazione è inviata tramite posta elettronica entro quindici giorni dalla data fissata ed è altresì resa pubblica attraverso i canali informativi dell’Associazione ( affissioni negli uffici, sito web, newsletter etc).

 

5) Presentazione delle candidature

Chi intende presentare la propria candidatura per i consigli di territorio o di categoria deve sottoscrivere il relativo modulo, presso gli uffici APA o la segreteria, entro 7 giorni dallo svolgimento della relativa assemblea.

Delle liste dei candidati verrà data pubblicità entro 48 ore di ciascuna assemblea mediante affissione negli uffici e tramite il sito web.

 

6) Assemblee di territorio e di categoria

Le assemblee sono presiedute dal Presidente in carica (o in caso di sua assenza dal Presidente di APA o suo delegato), assistito da un funzionario designato dal Segretario generale, con funzioni di verbalizzante. L’assemblea nomina in apertura due scrutatori.

In caso di territori o categorie risultanti dall’aggregazione di più consigli presiede il Presidente in carica più anziano.

Le votazioni avverranno su schede riportanti i candidati in ordine alfabetico.

I consigli di territorio e di categoria sono costituiti, di norma, da cinque componenti. All’inizio di ogni assemblea, su proposta del presidente della stessa ed in funzione del numero di candidature pervenute il numero può essere diminuito a 3 ovvero aumentato fino ad 11, sempre in cifra dispari.Ogni socio ha diritto ad esprimere un numero di preferenze non superiori ai due terzi (arrotondati per eccesso) del numero dei componenti il nuovo consiglio. Le votazioni avverranno a scrutinio segreto; non è ammessa la delega ad altro socio. In caso di candidati in numero pari ai componenti il nuovo consiglio si potrà procedere con votazione palese. Al termine dell’assemblea si riunisce il consiglio per la nomina del Presidente di territorio o di categoria, del vice e dell’eventuale secondo rappresentante per le consulte. Anche queste votazioni avverranno a scrutinio segreto, salvo unanimità di consenso per il voto palese.

7) Insediamento delle consulte di territorio e di categoria

Entro quindici giorni dall’insediamento dei tutti i rispettivi consigli il Presidente in carica dell’Associazione convoca le tre consulte per la nomina del Presidente e dei vice.

Chi intende presentare la propria candidatura alla Presidenza deve formalizzare la richiesta entro 48 ore dall’inizio della seduta, con un breve programma sottoscritto da almeno altri quattro componenti.

Le votazioni avvengono per scrutinio segreto ovvero, con l’unanimità dei presenti, per voto palese.

 

8) Insediamento del Consiglio Direttivo e nomina del Presidente dell’Associazione.

Il Presidente in carica di APA convoca il Consiglio Direttivo risultante dalle precedenti assemblee entro 120 giorni dalla data di apertura del congresso, con all’ordine del giorno la nomina del nuovo Presidente.

Chi intende presentare la propria candidatura alla Presidenza è tenuto a depositare entro 48 ore dalla data fissata un propria proposta di mandato sottoscritta da almeno 7 componenti del Consiglio Direttivo.

La votazione avviene per scrutinio segreto, assistito da due scrutatori nominati dal Consiglio, ovvero con voto palese previa unanimità dei presenti.

 

In caso di parità di voti risulta eletto il socio più anziano

bottom of page