Da oltre settant'anni rappresentiamo l'artigianato e la piccola impresa nelle province di Milano e Monza-Brianza. La nostra Associazione è riconosciuta come punto di riferimento per il sistema imprenditoriale di cui difende orgogliosamente la storia, la passione, l'abilità e le competenze.

L’Associazione, oggi come ieri, è attiva per offrire un sostegno, un aiuto e un supporto a chi fa della propria passione un mestiere e una ricchezza per sé e il territorio, offrendo posti di lavoro e formazione.

IL RUOLO DI RAPPRESENTANZA
Confartigianato si fa portavoce dei bisogni e delle difficoltà degli imprenditori, raccogliendo tante singole voci per renderle un interlocutore univoco e impossibile da ignorare. Grazie alla presenza nelle Istituzioni statali, negli Enti nazionali e a livello europeo, la Confederazione dà agli imprenditori un potere negoziale che sarebbe impossibile da raggiungere come singoli soggetti. Dialoga con l’Amministrazione e il governo del territorio, e con le controparti sindacali.

LA PRESENZA SUL TERRITORIO
Quando si parla di artigianato non è possibile prescindere dal suo stretto legame col territorio di nascita e crescita di ogni impresa. La presenza sul territorio è dunque una caratteristica imprescindibile per poter conoscere la realtà in cui opera il valore artigiano di ogni associato. APA Confartigianato lo sa, e per questo motivo è vicina alle imprese con le sue 15 sedi operative diffuse su tutto il territorio.

SEMPRE ACCANTO A VOI
La nostra Associazione è accanto all’imprenditore e alla sua azienda in tutte le fasi dell’attività: dallo sviluppo dell’idea di business alla costituzione di una società, dalla ricerca di finanziamenti all’avvio operativo, dalla gestione degli adempimenti amministrativi all’implementazione delle tecnologie e al posizionamento sul mercato, fino al trasferimento e ai riassetti societari. Gli artigiani, i lavoratori autonomi e le piccole imprese trovano in APA Confartigianato formazione, informazione, rappresentanza dei loro interessi, rapporto con le istituzioni e con le controparti negoziali.

La tessera associativa 2017 è il tangibile segno di appartenenza ad un sistema capace di assistere gli imprenditori nell’affrontare i problemi quotidiani della propria attività e offrire gli strumenti e le competenze migliori per rispondere alle incertezze del mercato. Essere parte del Sistema APA Confartigianato Milano-Monza e Brianza significa avere a disposizione un’ampia rete di esperti che, ogni giorno, lavorano al fianco degli imprenditori per tutelare gli interessi e i diritti delle micro e piccole imprese.
Oltre alle attività tradizionali, sono stati sviluppati strumenti innovativi funzionali a favorire la competitività delle imprese associate, quali:

INTERNAZIONALIZZAZIONE Un qualificato punto di riferimento per le aziende che vogliono ricercare e promuovere la propria presenza sui mercati esteri.

ENERGIA Gli imprenditori associati, aderendo gratuitamente al Consorzio CE.n.PI, possono ottenere risparmi fino al 50% sulle bollette di energia elettrica e gas metano.

SAN.ARTI Il fondo sanitario integrativo offre un'attenta e completa protezione ad artigiani, soci, collaboratori, lavoratori autonomi e familiari.

CREDITO Un concreto supporto per ottenere plafond dedicati e linee di finanziamento personalizzate nel breve, medio e lungo periodo con la garanzia del consorzio fidi Confidi Systema!

WELFARE AZIENDALE Promozione di strumenti innovativi per erogare ai dipendenti servizi alla persona e alla famiglia con un nuovo modello che garantisce forti vantaggi fiscali per le aziende.

CONVENZIONI Tante opportunità in esclusiva per gli imprenditori associati: telecomunicazioni, acquisto di veicoli commerciali e autovetture, carburanti per autotrazione, servizi di assistenza stradale, biglietteria aerea, servizi alberghieri, autonoleggio e servizi sostitutivi di mensa con buoni pasto.

organi direttivi